290 chilometri di piste da discesa, 115 impianti di risalita; una superficie sciabile di oltre un milione di metri quadrati grazie anche all'innevamento artificiale. Numerosi maestri di sci, sia per chi si avvicina per la prima volta allo sci, o per chi, già esperto, vuole perfezionare la tecnica.
Quattro stazioni sciistiche, Folgarida, Marilleva, Peio e Passo Tonale per rispondere alle esigenze degli sciatori più esigenti. Questi sono i numeri dell'offerta invernale della Val di Sole.
Per chi non pratica lo sci da discesa, abbiamo lo sci da fondo, itinerari per lo sci alpinismo, piste da pattinaggio e altre attrazioni per una vacanza attiva.
La neve in Val di Sole non manca mai... Le piste, battute e sistemate ogni giorno sono sempre perfette. Se le precipitazioni non garantiscono la neve l'innevamento artificiale completa il manto nevoso su quasi tutte le piste.
Sciare d'estate ? In Val di Sole è possibile, al Passo Tonale. Infatti grazie al ghiacciaio Presena è possibile sciare quasi tutto l'anno a 3000 m.
In Val di Sole è possibile sciare tutto il giorno senza mai affrontare la stessa discesa. Lo Skipass SKIRAMA DOLOMITI-ADAMELLO-BRENTA unifica tutte le stazioni invernali del Trentino occidentale e rende disponibile 290 chilometri di piste.
L'offerta principale in Val di Sole naturalmente è lo sci alpino ma per chi non sa sciare oppure vuole diversificare la vacanza esistono numerose alternative.
Le caratteristiche della valle consentono escursioni scialpinistiche da quelle meno impegnative e meno esposte a quelle per persone esperte. Prima di avventuravi fuori pista informatevi sia sulle condizioni del tempo che sulle condizioni della neve. Troverete indirizzi utili al riguardo nella nostra pagina meteo.
Con l'aiuto delle Guide Alpine potrete scalare le pareti di ghiaccio delle cascate. Il Parco Nazionale dello Stelvio organizza escursioni con racchette da neve, attrezzi di origine antica che vengono applicati alle calzature. Questi attrezzi ci permettono di avventurarci nelle distese di neve senza sprofondare.
In alcuni centri della valle è possibile affrontare escursioni a cavallo o con slitte trainate dai cani oppure praticare il più tranquillo sci di fondo. In valle inoltre non manca la possibilità di praticare il pattinaggio su ghiaccio.